LE 10 REGOLE CHE TI AIUTERANNO A GUADAGNARE DI PIU' SUL LAVORO

Chi si occupa di assistenza agli Anziani, sa bene quanto questo lavoro impegni molte energie, tutte le forze fisiche e psichiche.

Chi fa assistenza agli Anziani sa anche che a volte non ci si sente riconosciuti nei propri diritti e non si guadagna abbastanza.

Di conseguenza, nonostante l'impegno, la dedizione e l'amore per il proprio lavoro, ci si può sentire soli, sfruttati e insoddisfatti.

Con questa guida ti svelerò quali sono le 10 regole che ti aiuteranno a guadagnare di più, con intelligenza:

Scoprirai cosa puoi fare per avere maggiori benefici economici e guadagnare di più

Capirai quali sono gli errori che non ti accorgi di fare ma che ostacolano il pieno riconoscimento dei tuoi diritti

Saprai cosa fare per avere gratifiche e soddisfazioni

PER CHI E' QUESTA GUIDA

E' per chi ancora non ha un lavoro e vuole trovarne uno

E' per chi ha un lavoro ma vorrebbe cambiarlo

E' per chi non vuole cambiare il proprio posto di lavoro ma vorrebbe guadagnare di più ed essere più soddisfatto

Mi chiamo Manuela Bettuzzi e sono Consulente per i Servizi Socio Sanitari. Mi occupo di servizi agli anziani da oltre 35 anni e sono docente ai corsi OSS e Coordinatori. La Regione Emilia Romagna mi ha accreditata come Esperta di Area Professionale e Qualifica per gli OSS e i TEGS.

SO BENE DI COSA STIAMO PARLANDO

ti voglio raccontare il mio primo giorno di lavoro

Mi chiamo Manuela Bettuzzi ed ho iniziato a lavorare nel mondo dell’assistenza agli Anziani nel 1984.

Non avevo ancora compiuto 20 anni e per caso sono stata chiamata a fare assistenza agli Anziani in una casa di riposo.

Non avevo esperienza, non sapevo cosa avrei dovuto fare, non ero mai stata in una struttura per anziani.

Però avevo bisogno di lavorare ed ho accettato quel lavoro.

Il 4 ottobre 1984, alle 7 di mattina, iniziai un'avventura che mi ha portata fino a qua ma, allora, ho pianto tanto, non dormivo di notte e sentivo sempre un tremendo odore di urina nel naso.

Appena arrivata sul posto di lavoro, mi fecero indossare un camice, mi diedero una cuffia bianca come quella delle cameriere e mi dissero: vai in quella stanza e alza i vecchi da letto.

Non sto nemmeno a raccontare cosa è successo nelle ore che seguirono, perchè fu un'esperienza tragica.

Ricordo bene che dopo avere fatto quello che mi era stato detto (poveri vecchietti, chiedo scusa ora, anche se non ci sono più, per il mio lavoro maldestro e sicuramente mal fatto) mi dissero che dovevo spazzare e lavare tutto il reparto. Ed era grandissimo!

Ero già stanca morta alle 10 di mattina ma, bene o male, pulii tutte quelle stanze, i bagni pieni di cacca, di pipì e molto puzzolenti.

Sono andata avanti così un mese e, quando vidi il mio primo stipendio pensai "tanta fatica per così poco?"

Non ero soddisfatta, il lavoro lo stavo imparando anche se nessuno mi insegnava, ho fatto tanti tanti errori però ce la mettevo tutta, facevo del mio meglio ma, quando arrivava lo stipendio, le soddisfazioni erano poche.

Così, sono trascorsi i mesi e poi gli anni, più di 35.

Ora però le cose sono diverse, molto diverse. Ora, dopo avere fatto la OSS, la Responsabile di Reparto, la Coordinatrice di Struttura e la Direttrice, sono arrivata fino a qua, a fare quello che qualcuno avrebbe dovuto fare con me, tanto tempo fa.

Insegnarmi come fare bene il mio lavoro, evitare errori, acquisire le conoscenze e le competenze che mi hanno poi permesso di fare carriere e guadagnare di più.

Non tutti vogliono fare carriera questo è vero, ma tutti vorrebbero guadagnare di più ed essere soddisfatti del proprio lavoro.

Se vuoi, ti dirò come puoi fare, anche tu, per migliorare la tua condizione di lavoro. Ti dirò come ho fatto io e, come vedi, ha funzionato.

A te la scelta.