I progetti di servizi socio sanitari, sono tra i problemi più importanti che si trovano ad affrontare le Cooperative sociali. Quando una cooperativa vuole partecipare ad una gara d’appalto, produrre un progetto credibile, innovativo nelle proposte e nei contenuti, di facile lettura e comprensione, non è mai semplice.
Per elaborare correttamente i progetti di servizi socio sanitari, è infatti necessario disporre di professionalità non sempre disponibili in azienda. Da qui la necessità di rivolgersi a consulenti esterni che spesso risultano molto costosi.
E’ per tale motivo che Alma Social Care ha deciso di organizzare un corso che sostiene le piccole e medie imprese nella formazione dei propri collaboratori.
Essere in grado, in modo autonomo e senza ricorrere a professionisti esterni, di elaborare i progetti di servizi socio sanitari è dunque la mission di questo corso.
OBIETTIVI:
Attraverso l’osservazione di modelli pratici e l’analisi di esempi di progetti di servizi socio sanitari concreti, il corso ha lo scopo di fornire ai partecipanti indicazioni, metodologie e tecniche per produrre elaborati gestionali di qualità ed altamente concorrenziali.
DESTINATARI:
Progettisti e aspiranti Progettisti che operano o intendono operare nelle Organizzazioni e Imprese che partecipano alle gare d’appalto di servizi socio assistenziali, socio-sanitari ed educativi.
CONTENUTI:
- Nozioni teoriche sulla costruzione e redazione di progetti di servizi socio sanitari per la partecipazione agli appalti
- La lettura dei documenti di gara – bando, capitolato, disciplinare
- Il sopralluogo utile all’elaborazione dei progetti di servizi socio sanitari – gli strumenti di supporto
- Studio di un progetto gestionale per la gestione di una residenza per anziani – il progetto è un documento già realizzato dalla Docente
- Studio di un progetto gestionale per la gestione di un servizio di assistenza domiciliare per anziani – il progetto è un documento già realizzato dalla Docente