La costante Formazione del personale socio sanitario, rappresenta uno strumento strategico per l’imprenditore nel sociale.
Innanti tutto, il costante aggiornamento permette di migliorare i comportamenti, gli atteggiamenti e la cultura di chi lavora a contatto con le persone fragili.
Inoltre, attraverso una progettazione ad oc, che parte da una mappatura dei bisogni formativi, fino all’implementazione della formazione del personale socio sanitario, è possibile:
- potenziare e alimentare le conoscenze
- accrescere le competenze tecniche
- sviluppare la propria “forma mentis”
- acquisire nuove consapevolezze
La progettazione della formazione del personale Socio Sanitario
Il mio approccio alla costante formazione del personale socio sanitario, parte da una progettazione che tiene conto, prima di tutto, della valutazione del bisogno formativo.
La valutazione del bisogno formativo, che parte sempre dai risultati del processo produttivo e della qualità del servizio, tiene conto di diversi fattori quali, ad esempio:
- assenteismo del personale,
- redditività del servizio e dell’impresa sociale
- conoscenza dei protocolli e procedure interne da parte del personale
- adesione ed applicazione dei protocolli e procedure interne da parte del personale
- qualità percepita del servizio da parte di assistiti e famiglie
- reclami da parte degli assistiti e famiglie
- qualità percepita da parte del personale
- reclami da parte del personale
- partecipazione del personale ad iniziative aziendali come riunioni, formazione, eventi
- nuovi servizi che il Cliente vuole attivare
- nuove normative alle quali il Cliente deve adeguarsi
- richieste formative specifiche da parte del personale
- richieste specifiche degli Stakeholder o degli Enti Territoriali
- progetti specifici di miglioramento e sperimenazione
Infine, andando ad indagare su questi fattori e definendo i risultati attesi si può procedere con una programmazione delle azioni formative.
Il metodo
Il mio metodo di progettazione ed implementazione della formazione del personale socio sanitario si basa su quattro fasi di processo:
- verifica e indagine sui problemi del processo produttivo e del servizio erogato
- risorse disponibili per le attività formative o di aggiornamento
- definizione di obiettivi di qualità in base alle risorse messe a disposizione del Cliente
- definizione ed implementazione delle attività formative
- verifica dei risultati formativi a breve, medio e lungo termine
Le modalità attraverso le quali posso, con i miei collaboratori, attivare le azioni formative possono essere:
lezioni frontali in loco
video-lezioni pre-registrate
sistema misto video-lezioni – incontri frontali
Per ogni evento formativo/aggiornamento è sempre rilasciato attestato di partecipazione previa verifica dell’apprendimento.
Alcuni argomenti oggetto di formazione del personale socio sanitario già realizzata presso Strutture per Anziani ed Assistenza Domiciliare:
- l’etica e la professionalità
- la presa in carico e l’accoglienza dell’ospite
- gli strumenti di lavoro
- il passaggio di informazioni e la consegna
- il comunicazione con i famigliari degli assistiti
- la cura del cliente
- la gestione dei reclami
- il lavoro di equipe
- predisposizione del progetto assistenziale individualizzato – pai
- la gestione dell’assistito con deficit cognitivo
- la contenzione: uso e abuso
- la prevenzione delle LDD
- alimentazione e prevenzione nell’anziano
- la comunicazione all’interno del servizio
- le attività di animazione con gli anziani
- prevenzione degli abusi sugli assistiti
- la normativa locale di settore
- la qualità del servizio