Aprire un Centro di Assistenza Domiciliare Anziani – Corso completo di una settimana più accompagnamento per un anno con accesso al “pacchetto grande” 

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Il pacchetto formativo completo ” aprire un centro di assistenza domiciliare anziani” consistente in 28 ore di formazione suddivise in 4 giornate per 7 ore ciascuna presso la mia sede di Reggio Emilia, più l’accesso al servizio consulenza “pacchetto grande” per un anno dalla data del corso.

La mia formazione inoltre è tutta one to one e quindi ad alto rendimento.

In pratica non ti troverai mai in un’aula con altri 20 o più discenti, perchè saremo solo tu ed io. In questo modo la formazione sarà assolutamente personalizzata e forgiata su di te, sui tuoi bisogni di acquisizione conoscenze e competenze.

Il corso completo di formazione e consulenza “aprire un di Centro Assistenza Domiciliare Anziani”, si divide in 7 capitoli, ognuno dei quali suddiviso in paragrafi.

Ecco come è strutturato il corso completo:

  • Premessa
  • Fattibiltià e pianificazione
  • Servizi e marcheting
  • Conoscenze tecniche e relazionali
  • Qualità – organizzazione – gestione
  • Gestione delle risorse umane
  • Conclusioni

PREMESSA

Oltre a darti il benvenuto, con la premessa voglio illustrarti quali sono i servizi che, in via generale, posso offrire alle imprese che lavorano nel sociale, sia a livello domiciliare che residenziale.

La premessa quindi rispecchia anche le esperienze e competenze che ho maturato in oltre 30 anni di lavoro dell’ambito dei servizi alla persona.   Qui troverai argomenti, termini e concetti molto tecnici ma molto importanti per aiutarti a prendere subito confidenza con il “linguaggio sociale e socio-sanitario”.

Padroneggiare uno specifico linguaggio tecnico, sarà infatti fondamentale nell’esercizio della tua attività. Ti consiglio quindi di leggere bene anche questo capitolo perché, soprattutto alla fine del percorso formativo, ne comprenderai l’utilità e l’importanza

FATTIBILITÀ E PIANIFICAZIONE

Questo capitolo, utilizzato in parte anche per le consulenza di orientamento, ti farà entrare nel merito del businnes della tua attività e della pianificazione strategica. I paragrafi compresi nel capitolo sono:

  1. cosa è un cad
  2. cosa è necessario fare per aprire un cad
  3. la mappatura del territorio
  4. il profilo dell’imprenditore del cad
  5. le forme societarie possibili e quelle consigliate
  6. quali investimenti sono necessari per aprire un cad
  7. adempimenti burocratici e consulenti
  8. i costi del personale
  9. i costi ed i ricavi del cad

SERVIZI E MARKETING

In questa parte di corso, si andrà a definire quali sono i servizi che possiamo proporre sul territorio in cui operiamo. Si andrà quindi nel dettaglio dei seguenti argomenti:

  1. la configurazione dei servizi
  2. l’accesso al cad
  3. la comunicazione del cad
  4. strumenti e modalità di marketing del cad

CONOSCENZE TECNICHE E RELAZIONALI

Le conoscenze tecniche e relazionali, sono quegli elementi che aumentano la credibilità nostra e del nostro CAD. Gli argomenti trattati saranno quindi:

  1. la comunicazione come strumento di lavoro
  2. i bisogni degli assistiti e delle famiglie
  3. le principali patologie dell’età involutiva

QUALITÀ, ORGANIZZAZIONE E GESTIONE

Questo capitolo ti aiuterà ad entrare nel mondo della qualità in tutte le sue forme: dalla qualità attesa dal Cliente, fino alla qualità percepita. Scoprirai perchè è importante che non vi sia divario fra qualità attesa e percepita ma, soprattutto, quali strategie puoi implementare per far si che il passaparola fra le persone diventi il tuo punto di forza. Il capitolo tratterà inoltre di tutti gli argomenti riguardanti l’organizzazione del tuo cad e la gestione dei servizi:

  1. glossario dei termini tecnici e della qualità
  2. l’organizzazione e la gestione del c.a.d.
  3. la gestione del servizio alla persona
  4. la misurazione della qualità prodotta e percepita

GESTIONE DELLE RISORSE UMANE

La gestione delle risorse umane è uno degli argomenti che, a ragione, sta più a cuore all’imprenditore del CAD. I collaboratori infatti rappresentano il tuo biglietto da visita, sono l’espressione del tuo lavoro e della qualità del servizio. E’ per questo che tra l’imprenditore del CAD non solo deve esprimere leadership personale, ma possedere conoscenze e competenze che gli permettano di gestire al meglio chi, di fatto, erogherà i servizi. Il capitolo prevede lo sviluppo approfondito dei seguenti argomenti:

  1. la selezione del personale
  2. la gestione del personale
  3. l’esodo del personale

CONCLUSIONI

In questa parte di elaborato troverai tutte le possibilità che ti offro come assistenza durante e post-apertura, i progetti avviati,  progetti in embrione, le convenzioni che ho stipulato con Enti o Professionisti e alle quali potrai accedere in qualità di mio Cliente. Il capitolo “conclusioni” è quindi suddiviso in:

  1. proposte assistenza continuativa
  2. convenzioni- accordi
  3. progetti futuri

SUPPORTO ALLA FORMAZIONE

Tutta la formazione Aprire un di Centro Assistenza Domiciliare Anziani, sarà supportata da esempi pratici e simulazioni in aula, consegna del materiale di supporto alla formazione, comprensivo di  schede tecniche e documenti esemplificativi.

Se deciderai di aderire a questo pacchetto, oltre alla formazione in aula, tutta one to one e quindi al alta efficacia e rendimento, avrai accesso per un anno al “pacchetto grande – assistenza post apertura”. Il pacchetto grande di assistenza posta apertura consiste in:

  • invio di  3 “mini guide” su file da distribuire come omaggio alle famiglie e riguardante consigli pratici di assistenza su diversi argomenti (es alimentazione, contenzione, prevenzione cadute ecc…)
  • invio di videocorso per 10 operatori equivalente a 12 ore di formazione in aula – con attestato di partecipazione dopo la verifica di apprendimento
  • entro 365 giorni dall’acquisto del pacchetto 8 consulenze organizzativo gestionali  della durata di un’ora da svolgersi in videoconferenze via Skype. In alternativa ad ogni ora di consulenza via skype è possibile scegliere 1 telefonata di 1 ora o 2 telefonate di 30 minuti. In alternativa a 4 consulenze via skype è possibile chiedere un incontro personalizzato della durata di 3 ore presso la mia sede di Reggio Emilia

Cosa succederà dopo un anno che avrai aperto il tuo centro di assistenza domiciliare anziani

Dopo un anno sarai già un imprenditore avviato ed in possesso di tutto il know how necessario per portare avanti in modo autonomo la tua attività ma, se tu avessi ancora bisogno di me, io sarò al tuo fianco come vorrai e quando vorrai.

Anche quando, un giorno, deciderai di partecipare a piccole gare d’appalto, quando vorrai fare di più, ampliare e diversificare ulteriormente i tuoi servizi, siglare protocolli di intesa, accreditarti presso l’Ente pubblico e molto altro ancora, io sarò con te.

Ti basterà chiamarmi, parlarmi dei tuoi bisogni ed esplicitare le tue necessità. Sarà poi mia cura proporti in modo etico e trasparente eventuali formule di consulenza occasionale o continuativa e tu deciderai in piena autonomia se avvalerti ancora del mio aiuto e delle mie competenze.

Per maggiori informazioni e costi chiamami senza impegno o scrivimi una mail

offerta numero 1 come aprire un centro di assistenza domiciliare anziani
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consulenza personalizzata di orientamento via skype, della durata di 2 ore con fornitura di dispensa pre-formativa su come aprire un centro di assistenza domiciliare anziani

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offerta numero 3 come aprire un centro di assistenza domiciliare anziani
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invio per e-mail di  tutte le lezioni oggetto della  formazione completa  più, entro 30 giorni dall’invio delle lezioni, partecipazione ad una giornata formativa di approfondimento della durata di 7 ore – come aprire un centro di assistenza domiciliare anziani

offerta numero 4 come aprire un centro di assistenza domiciliare anziani
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invio per e-mail di  tutte le lezioni oggetto della  formazione completa più sessione di consulenza/formazione via skype della durata di 2 ore – come aprire un centro di assistenza domiciliare anziani

  

offerta numero 5 come aprire un centro di assistenza domiciliare anziani
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incontro di consulenza/formazione personalizzato della durata di 7 ore,  presso la mia sede di reggio emilia su “come aprire un centro di assistenza domiciliare anziani” con la consegna di tutto il materiale formativo ed allegati del corso completo, più una consulenza via skipe di due ore, entro 30 giorni dalla giornata formativa 

Vai alla mia pagina FB e leggi alcune testimonianze dei miei Clienti
Aprire un Centro di Assistenza Domiciliare Anziani – Soluzione numero 6