Sono Manuela Bettuzzi e mi presento: dal 2010 sono consulente per i Servizi Socio Sanitari, sia nell’ambito dell’assistenza domiciliare anziani che nell’ambito delle Case di Riposo – Strutture per anziani.

Opero nel settore socio sanitario dal 1984 e, durante la  mia lunga carriera, ho lavorato presso Privatassistenza dove,  in particolare, ho ricoperto il ruolo di Direttrice Generale del Consorzio Privatassistenza dal 2003 al 2010.

Sono Formatrice per OSS e TEGS (Coordinatori di Servizi Socio Sanitari e Responsabili Attività Assistenziali) e sono stata accreditata presso la Regione Emilia Romagna come EAPQ – Esperta di Area Professionale e Qualifica – ai fini della partecipazione alle Commissioni di esame per il rilascio delle qualifiche professionali di OSS e TEGS.

Sono diplomata in Ragioneria e, dall’anno 2000, sono in possesso del Diploma di qualifica superiore “Coordinatore Responsabile Di Servizi e/o Strutture Sociali”.

IL MIO CURRICULUM

ESPERIENZA PROFESSIONALE

Dal 2010 ad oggi  – Titolare di Partita IVA  02447700358  come “consulente per i servizi socio-sanitari” individuabile con codice ATECO 70.22.09 – Altre attività di consulenza imprenditoriale e altra consulenza amministrativo-gestionale e pianificazione aziendale- per enti ed aziende che erogano servizi socio sanitari e socio assistenziali sia a livello domiciliare (assistenza domiciliare pubblica o priavata), semiresidenziali (centri diurni) o residenziale (case di riposo, case protette, rsa, cra ecc..)

Dal 2011 al 20 settembre 2017 – Direttrice part-time presso la Casa Protetta Oasi San Francesco di Cereggio di Ramiseto (RE). La Struttura è accreditata presso la AUSL di Reggio Emilia distretto di Castelnuovo ne’ Monti

Dal 2003 al 2010 – Direttrice Generale del Consorzio Privatassistenza di Reggio Emilia

Dal 1997 al 2003 – Direttrice Generale della Cooperativa Sociale S.A.I. di Reggio Emilia

Dal 1987 al 1997 – Assunta in qualità di O.S.A. in ruolo, tramite pubblico concorso, c/o Pio Istituto Don Cavalletti di Carpineti, da luglio 1987 a luglio 1997. All’interno del Pio Istituto ricoperto ruolo di Coordinatrice di Struttura per anni 1, con giusta delibera del CDA,  in sostituzione della Coordinatrice in carica – assente per maternità

ULTERIORI ESPERIENZE LAVORATIVE COME FORMATRICE E CONSULENTE PER I SERVIZI SOCIO ASSISTENZIALI E SOCIO SANITARI

  Dal 1997 al 2010 Collaboratrice di Italiassistenza s.p.a. in qualità di docente e consulente per le agenzie a marchio Privatassistenza;

 1989/1990 Docente per T.S.S c/o Istituto Don Zefferino Iodi di Castelnuovo Monti  come “esperta del settore socio-assistenziale”;

 1990/1991 Docente al corso per Operatori OSA c/o ASL Castelnuovo Monti;

 Dall’Anno 2002 docente ai corsi OSS c/o IRECOOP di Reggio Emilia per le materie inerenti l’etica e la professionalità, gli strumenti di lavoro, protocolli, procedure, PAI, lavoro di gruppo ecc.

 Anno 2011 docente ai corsi OSS c/o Cesvip di Modena per le materie inerenti la rete dei servizi;

 Dal 2012 docente ai corsi OSS c/o CIOSF di Bibbiano per le materie inerenti la redazione dei PAI e  lavoro di equipe (UF4- UF5 – UF6);

 Dal 2009 accreditata presso la Regione Emilia Romagna, in qualità di EAPQ  per gli esami regionali  OSS – nell’ambito del sistema SRO Regionale. Partecipato (e regolarmente partecipante) a diverse commissioni di esame (Enaip Parma, Cesvip Parma, la Cremeria di Cavriago, Irecoop Modena, Irecoop Parma ecc..);

 2010 – Consulente per IPAB – Asilo nido Piccoli Passi di Nebbiuno (NO)

 2010 – Consulente per progetto di servizio per Cooperativa Serenitaria di Genova

 2011 – Consulente organizzativa e gestionale per Sangrogestioni s.p.a.di Sangro

 2011- Consulente per Coop Family Care Servizi di Novara

 2011- Consulente per Daniela Giovannini counsellor professionista di Borgo San Lorenzo (FI)

 2012 – Consulente per la progettazione dei servizi socio sanitari finalizzati alla partecipazione agli appalti presso il Consorzio COESO di Firenze

 Dal 2010 ad oggi Formatrice e consulente a favore di Imprenditori che intendono avviare un Centro di Assistenza Domiciliare Privata e/o progettisti di servizi (per partecipazione a gare d’appalto)

 Maggio – Giugno 2012 progettazione, organizzazione e gestione (docente) corso di aggiornamento per Progettisti di Servizi Socio Sanitari presso Coop Foligno84 di Foligno (PG). Titolo del corso “I Progetti Organizzativi E Gestionali Dei Servizi Socio Sanitari”;

 2013 – incarico presso IRECOOP di Reggio Emilia come formatrice al corso per Tecnico della gestione dei servizi  per le UC 2 e UC4;

 2013 – incarico presso LA CREMERIA di Cavriago (RE) come formatrice al corso per Tecnico della gestione dei servizi  per le UC 2 e UC4;

 Dal 2014 – docente ai corsi OSS c/o Cremeria di Cavriago per le materie inerenti la redazione dei PAI e  lavoro di equipe;

 Dal 2014 accreditata presso la Regione Emilia Romagna, in qualità di EAPQ  per la figura Tecnico della Gestione dei Servizi (RAA e Coordinatore) nell’ambito del sistema SRO Regionale.

 2014 – incarico presso IRECOOP di Reggio Emilia come formatrice al corso per Tecnico della gestione dei servizi  per le UC 2 e UC4;

 Da maggio 2014 a ottobre 2014 Consulente organizzativo gestionale per La Villa s.p.a. di Firenze presso il Pensionato San Giuseppe di Quattro Castella (RE) per un totale di 250 ore.

 Da febbraio 2015 a Dicemrbe 2015 Consulente organizzativo gestionale per La Villa s.p.a. di Firenze presso il Pensionato San Giuseppe di Quattro Castella (RE)

 Da maggio a luglio 2015 consulente organizzativa ed accompagnamento all’accreditamento per la CRA – Casa Insieme Cervi Luigi di Albinea (RE)

 Da ottobre a novembre 2016 docente per Arkigest s.r.l. di Firenze, in attuazione del progetto DLA22300-004P03 per un totale di 36 ore tenute a favore del Personale Socio Sanitario impiegato presso il Pensionato San Giuseppe di Quattro Castella (RE). Titolo del corso: la cassetta degli attrezzi del personale che opera all’interno delle CRA accreditate – gestire i rapporti con le famiglie degli ospiti e migliorare i rapporti interpersonali con i colleghi

 Da ottobre a novembre 2016 docente per Arkigest s.r.l. di Firenze, in attuazione del progetto DLA22300-004P04 per un totale di 36 ore tenute a favore del Personale Socio Sanitario impiegato presso il Casa San Giuseppe di Piacenza. Titolo del corso: la cassetta degli attrezzi del personale che opera all’interno delle CRA accreditate – l’etica professionale nelle relazioni di aiuto e la comunicazione all’interno dei gruppi di lavoro

 Novembre 2016 siglato accordo di collaborazione come esperta tecnica di settore socio santiario con Professione in Familia di Roma. L’accordo prevede che la sottoscritta fornisca, su richiesta, formazione e consulenza tecnico organizzativa ad imprese sociali aderenti a Professione in Famiglia.

 Da luglio 2017 a Dicembre 2017 Consulente organizzativo gestionale per Fondazione Casa della Carità San Giuseppe – Montecchio Emilia (RE) per un totale di 600 ore circa

  da Aprile 2019- formatore corsi OSS presso Forma Futuro di Parma e Forma Futuro Borgo Val di Taro

  da Febbraio 2020- formatore corsi TEGS – Tecnico Esperto della Gestione dei Servizi-  presso Forma Futuro di Parma

  da Aprile 2020- Collaborazione in regime di libera professione con Cooperativa Assistenza 2000 di Ascoli Piceno per la realizzazione di “progetti di servizi socio-sanitari e sanitari” finalizzati alla partecipazione a gare d’appalto pubbliche

ISTRUZIONE E FORMAZIONE

Anno 1983 – Diploma di Ragioniere e Perito Commerciale conseguito presso l’Istituto Tecnico Statale Commerciale “C. Cattaneo” di Castelnovo né Monti con votazione di 48/60

Anno 1986 – Attestato di  Operatore Socio Assistenziale conseguito presso la ASL di Reggio Emilia

Anno 1992/1993 -Frequentato corso RAA interno al ex C.S.A. di Reggio Emilia – attuale RETE – Il corso non prevedeva il rilascio di Attestato di qualifica professionale. Gestito da SADA Plus di Modena

Anno 2001 – Diploma di qualifica superiore “Coordinatore Responsabile Di Servizi e/o Strutture Sociali” (IV livello europeo) presso CFP di Modena

Anno 2009 – Partecipato al corso regionale obbligatorio per “esperto di area professionale e qualifica” promosso dalla Regione  Emilia Romagna. Attraverso il corso in oggetto  mi è stato riconosciuto il titolo all’esercizio del ruolo di  “EAPQ – esperto di area professionale e qualifica” nell’ambito del sistema SRO Regionale

ULTERIORE  AGGIORNAMENTO E FORMAZIONE

Anno 1989 – conseguito idoneità al corso di “primo soccorso” c/o la Croce Rossa Italiana sede di Casina (RE)

Anno 1992 – partecipato a 2 seminari “attività di animazione nelle Case Protette”, c/o il Comune di S. Ilario d’Enza

Anno 1994-  corso di aggiornamento c/o Pio Istituto Don Cavalletti sulle norme assistenziali riabilitative all’anziano con Ictus cerebrale

Anno 1995 – corso di aggiornamento sulle attività di animazione c/o Casa Fam. Mattioli Garavini, condotto dalla Dott.ssa Marilù Vandelli

Anno 1997 – partecipato al convegno del Prof. Paul Watzlawich nel 1997 c/o sala biblioteca del Convento dei frati Minori a Bologna e patrocinato dalla Regione Emilia Romagna – analisi transazionale

Anno 2004 – partecipato al corso “i progetti organizzativi e gestionali nei servizi socio-assistenziali” Organizzato da CISEL – Maggioli –  Doc.  Dott. Lidia Goldoni

Anno 2005- partecipato al seminario Appalti pubblici e forniture di servizi – la nuova normativa europea – presso l’associazione degli Industriali di Bologna

Anno 2007 – partecipato al corso “la gestione di una Residenza Sanitaria Assistenziale (RSA)” organizzato da Liuc Maggioli

Anno 2008 – partecipato al corso “la valutazione del personale in RSA” organizzato da Liuc Maggioli

Anno 2009 – partecipato al corso “il bilancio sociale” tenuto da Le Reti di Kilim (FI)

Anno 2011 – conseguito “attestato di idoneità di volontario di protezione civile”– organizzato dalla Provincia di Reggio Emilia e dal Coordinamento provinciale delle Organizzazioni di Volontariato per la P.C.

Anno 2012 – partecipato al corso di aggiornamento “raccomandazioni sull’utilizzo dei mezzi di contenzione” organizzato dalla AUSL di Reggio Emilia

Anno 2013 – partecipato al corso di 16 ore relativo alla “formazione del personale dirigente in materia di igiene e sicurezza sul lavoro”. L’attestato di frequenza e di superarmento del test finale di apprendimento e stato rilasciato  da Studio Aretusa di Ing. P. Montermini di Reggio Emilia

Anno 2014 – partecipato al corso di cinque ore “evitare il dolore inutile: dignità e qualità delle persone che vivono nelle strutture per anziani e disabili” organizzato dalla ASL di Reggio Emilia

Anno 2014 – partecipato al corso “l’arte di farsi ascoltare” organizzato da “Caterina Pettinato Mental Coach”

Anno 2014 – partecipato al seminario “Cosa succede e cosa si può fare quando il cervello invecchia?” organizzato dal Centro per i disturbi cognitivi dell’Asl distretto di Castelnuovo né Monti

Anno 2014 – partecipato al corso “primo soccorso aziendale” di 12 ore organizzato da Coop Sociale Parrocchiale Oasi San Francesco in collaborazione con Croce Verde Alto Appennino Reggiano

Anno 2015 – partecipato al corso di aggiornamento di 8 ore  “impostare e mantenere il miglior rapporto con i familiari dell’Ospite”  tenuto da Copernico Centro Studi di Treviso – in data 26 novembre 2015

Anno 2016 – frequentato l’intervento formativo in e-learning “Sistema Regionale di Formalizzazione e Certificazione delle Competenze – SRFC” tenuto dalla Regione Emilia Romagna – maggio 2016

Anno 2016 – partecipato la corso di aggiornamento  della durata di 4 ore “ dai PAI al case mix condivisione di un percorso” organizzato alla AUSL di Reggio Emilia

Anno 2016 – partecipato al seminario “le cure palliative della demenza avanzata il diritto a non soffrire” organizzato dalla AUSL di Reggio Emilia in data 21 settembre 2016 in occasione della giornata mondiale dell’Alzheimer.

Anno 2016 – partecipato al corso sull’etica “al di là delle abitudini” tenuto da Domitilla Melloni presso Casa Protetta Oasi San Francesco – durata 10,5 ore

Anno 2016 – partecipato al corso di aggiornamento per DIRIGENTE organizzato dall SSR Emilia Romagna in attuazione al d.lgs 81/08 e dell’accordo del 14.02.06, della durata di 3 ore in data  04.11.2016 – approvato con delibera AUSL Reggio Emilia RFSO n. 008 del 12.12.2016

Anno 2016 – partecipato al corso formativo “essere leader e affrotnare lo stress” della durata di 8 ore – organizzato da Editrice Dapero – in data 18 novembre 2016 –

Anno 2016 – conseguito attestato ANPAS regione ER – per esecutore BLDS LAICO  della durata di 5 ore – dicembre 2016

Anno 2017 – partecipato all’evento “meeting delle professioni di cura”  in data 5 aprile 2017 organizzato da Editrice Dapero

Anno 2017 – partecipato al seminario Regionale Emilia Romagna “qualità e benessere nelle strutture per anziani” in data 10 aprile 2017 per un totale di 4 ore

Anno 2017 – conseguito attestato presso AUSL di Montecchio Emilia come alimentarista addetta al confezionamento pasti. L’attestato è stato conseguito la fine di poter presenziare nelle cucine delle Strutture per la loro riorganizzazione e gestione

Anno 2017 – partecipato al corso di addesteamento per professionisti e formatori “uso degli ausili minori” promosso dalla Asl di Reggio Emilia- durata 6 ore

Anno 2018 – frequentato corso on-line “posizionamento motori di ricerca” per 30 ore: analisi e selezione delle keyword, analisi concorrenza, domanda ed offerta. Analisi economica, strategica SEO base ed avanzate, Internet discovery, content marketing, link building, link earnign, convertion rate optimisazion, di landing pages, siti aziendali, infoprodotti, blog e-commerce. Advertising in fb analitics, gestione twitter e youtube. Monitoring conversioni, iscrizioni e vendite.

Anno 2019- 2020 – frequentato corso privato personalizzato con Eranuovaweb di Marco Ferraro dal titolo “strumenti, tecniche e strategie del  marketing on-line e la vendita di infoprodotti” della durata di 50 ore. Il corso è tutt’ora in svolgimento.

PUBBLICAZIONI

  maggio 2019 pubblicazione mini guida “l’alimentazione nell’anziano”. La mini guida è rivolta e distribuita gratuitamente alle Famiglie Clienti ed ai Collaboratori dei Centri di Assistenza Domiciliare che si avvalgono dei miei servizi di formazione e consulenza organizzativo gestionale.

  maggio 2019 pubblicazione mini guida “l’igiene nella Persona non autosufficiente”. La mini guida è rivolta e distribuita gratuitamente alle Famiglie Clienti ed ai Collaboratori dei Centri di Assistenza Domiciliare che si avvalgono dei miei servizi di formazione e consulenza organizzativo gestionale.

  maggio 2019 pubblicazione mini guida “la prevenzione delle piaghe da decubito”. La mini guida è rivolta e distribuita gratuitamente alle Famiglie Clienti ed ai Collaboratori dei Centri di Assistenza Domiciliare che si avvalgono dei miei servizi di formazione e consulenza organizzativo gestionale.

  giugno 2019 pubblicazione on-line del corso “tecnica e relazione nell’assistenza agli anziani” della durata di 10 ore. Il corso on-line, è suddiviso in 5 capitoli: Etica applicata alla relazione di aiuto; Entrare in casa dell’assistito; Comunicazione nella relazione d’aiuto; Le pratiche igieniche; Prevenzione delle piaghe da decubito; verifica di apprendimento finale. Il corso è pubblicato sul mio sito https://almasocialcare.it/video-corsi-per-operatori e fruibile a pagamento. Al termine del corso è previsto rilascio di attestato di partecipazione.

  marzo 2020 pubblicazione della procedura “INDICAZIONI SU COME COMPORTARSI QUANDO SI ASSISTE UNA PERSONA AL DOMICILIO – POSITIVA O NON POSITIVA A CORONAVIRUS – COVID19”. La pubblicazione è stata distribuita gratuitamente tramite il sito www.almasocialcare.it, fb e in convenzione gratuita con associazioni di categoria e datoriali

COMPETENZE PROFESSIONALI

Grazie al mio percorso formativo, esperienziale e professionale posseggo tutte le competenze per le quali sono in grado di:

▪  interpretare i bisogni e le domande di assistenza degli utenti di riferimento, assicurando la progettazione dei servizi in coerenza con la rete territoriale e processi di lavoro congruenti;

▪  elaborare la proposta di programma pluriennale ed annuale del servizio ed il relativo sistema di valutazione;

▪  coordinare i diversi processi e procedure generali del servizio in una logica di insieme, assicurando in particolare il governo complessivo e la qualità del percorso assistenziale ed una gestione efficiente dei diversi servizi generali quali la fornitura pasti, pulizie generali, lavanderia, manutenzione ordinaria e straordinaria;

▪  elaborare e gestire il budget del servizio residenziale o domiciliare;

▪  utilizzare metodologie di lavoro integrate emulti-professionali all’interno del servizio, nella rete dei servizi, con le parti sociali e le reti informali;

▪  gestire gruppi di lavoro e riunioni, promuovere lo sviluppo professionale dei collaboratori del servizio, utilizzando gli strumenti di valorizzazione delle risorse umane

▪  utilizzare i sistemi informativi e curare l’informatizzazione del servizio per documentarne le attività;

▪  valutare i bisogni formativi e di sviluppo delle competenze dei  collaboratori

▪  assicurare una verifica costante della qualità dell’intervento e di promuovere e gestire azioni e processi di miglioramento;

▪  aggregare persone, promuovere dinamiche di gruppo e integrare funzioni e unità organizzative intorno ad obiettivi condivisi e processi trasversali;

▪  gestire processi decisionali complessi, condividendo responsabilità con altri e decentrando le decisioni;

▪  sostenere e promuovere la motivazione dei collaboratori;

▪  intrattenere relazioni positive e collaborare con i diversi soggetti interni ed esterni coinvolti nella vita del servizio (utenti,famiglie, operatori, committenti, volontari, esponenti della comunità locale…);

▪  gestire le relazioni con il personale, in particolare per quanto concerne i meccanismi di incentivazione e sanzione;

▪ gestire il Cliente, formulare ed utilizzare strumenti finalizzati alla conoscenza del gradimento del servizio, elaborarne e restituire i risultati, gestire i reclami;

▪  ottimizzare i costi di gestione, proporre soluzioni efficienti e finalizzate ad una ottimale gestione del budget, formulare business plan preventivi e consuntivi, indirizzare gli investimenti strutturali, materiali ed ammortizzabili;

▪  gestire tutto il processo relativo all’accreditamento del servizio nelle regioni ove previsto;

▪  concorrere alla creazione e gestione dei processi e dei documenti necessari ai fini dell’ottenimento della certificazione di qualità ISO 9001:2000;

▪  proporre progetti migliorativi ed innovativi del servizio, elaborare protocolli, procedure e tutti i documenti ad essi collegati;

▪  trasferire know how per le materie afferenti le mie conoscenze-competenze manageriali ed organizzative, assistenza alla persona (parte socio assistenziale), metodologia de lavoro socio sanitario integrato, strumenti di lavoro, normativa del settore ecc..

COMPETENZE COMUNICATIVE

▪buone competenze comunicative e di leadership, acquisite durante la mia esperienza lavorativa e durante i corsi di formazione/aggiornamento a cui ho partecipato.

▪  buone capacità di trasferimento di know how, acquisite durante la mia esperienza come docente e come consulente privata di servizi socio sanitari.

▪  buone capacità relazionali ed empatiche, non acquisite per esperienza o formazione, ma da una innata e personale sensibilità, senso di giustizia e tendenza a proteggere le persone deboli ed indifese

COMPETENZE INFORMATICHE

  • buona conoscenza e capacità di utilizzo dell’applicativo Microsoft Office (elaborazione testi, foglio elettronico, presentazioni in power point, excel), posta elettronica, navigazione internet.
  • creazione e gestione siti aziendali in wp, creazione pagine e articoli internet in chiave SEO, creazione landing pages, link building, link earning, advertising fb, google ads.
  • creazione di semplici video, video registrazioni e infografic.

 

per maggiori info sul mio curriculum clicca qui

curriculum Manuela Bettuzzi 1 giugno 2020

 

 

Manuela Bettuzzi